La strategia è l’arte del condurre un esercito

Gipi-strategia

I falliti si dividono in due categorie: coloro che hanno pensato senza agire e coloro che hanno agito senza pensare.
John Charles Salak

Secondo l’etimologia del termine la strategia è l’arte del condurre un esercito, la tecnica di individuare gli obiettivi generali e finali di una guerra, di elaborare le grandi linee di azione, predisponendo i mezzi per conseguire la vittoria. E’ un’arte da generali e l’obiettivo non è quello di vincere le piccole battaglie, ma di vincere la guerra.

La strategia è la strada da percorrere per raggiungere i nostri obiettivi, e non si possono fare strategie di comunicazione senza conoscere e comprendere gli obiettivi dell’azienda. E’ necessario quindi definire quali sono gli obiettivi che l’azienda vuole darsi, e individuare gli strumenti e le risorse necessari per raggiungere tali obiettivi.

Noi che usiamo abitualmente (e tanto) Internet, sappiamo che se una cosa non esiste su Google, non esiste.
E questo vale per aziende, brand, ma anche persone.
La strategia di un’azienda quindi non può non prevedere anche lo sviluppo di una strategia digitale, che altro non è altro che la pianificazione e la messa in opera di una serie di azioni di marketing operate sul web, e studiate per un target di riferimento, atte a massimizzare i benefici di business.
La strategia digitale identifica la presenza in rete di un brand, fondamentale visto che i social network e i nuovi media hanno stravolto il modo con cui le aziende possono e/o devono approcciarsi ai loro clienti e partner. 

E tu sai come condurre il tuo esercito?

© immagini illustrate di Gipi

Matteo Mannucci

Informatico Umanista

Potrebbero interessarti

copertina-evento

Promuovi La Tua Attività Sul Web – 29 ottobre 2018

Confcommercio insieme a Turbo, del quale siamo partner, invitano al seminario per far crescere il business della propria attività attraverso le opportunità offerte dal mondo digitale. Il seminario, aperto a tutti e completamente gratuito, avrà luogo lunedì 29 ottobre 2018 dalle 10 alle 12. Iscriviti all’evento!

matt-artz-353284-unsplash

La chiave dei tuoi social non le hai mai avute

Recentemente è stata diffusa la notizia che i fondatori di Instagram hanno lasciato Facebook, questo può significare che quando il gatto non c’è… uno tra i più importanti social network può cambiare drasticamente rispetto a quanto lo conosciamo. Cambiare è positivo, tutto cambia figuriamoci nel web dove basta una...

Mobile-First-Indexing

Google compone i risultati sulla base della versione mobile dei siti

Già da qualche tempo ricevo numerose comunicazioni da Google Search Console che il motore di ricerca ha attivato la funzione Mobile-first indexing in buona sostanza significa che da adesso solo i siti web che hanno versione mobile saranno presenti nell’indice dei risultati di ricerca e se il tuo sito...